Mediazione Familiare

SERVIZIO DIOCESANO DI INFORMAZIONE, CONSIGLIO E MEDIAZIONE PER PERSONE SEPARATE

O DIVORZIATE IN NUOVA UNIONE – COPPIE IN CRISI

“La Chiesa deve accompagnare con attenzione e premura i suoi figli più fragili, segnati dall’amore ferito e smarrito, ridonando fiducia e speranza, come la luce del faro di un porto o di una fiaccola portata in mezzo alla gente per illuminare coloro che hanno smarrito la rotta o si trovano in mezzo alla tempesta”. Amoris Laetitia 291

OPERATORI

Nella nostra Diocesi la Pastorale familiare, su indicazione del Vescovo, ha costituito una équipe composta da sacerdoti e laici con diverse competenze(pastorale, canonica, giuridica e psicologica) al fine di offrire un servizio volto ad accogliere ed accompagnare coppie in crisi, persone separate, divorziate o in nuova unione.

DESTINATARI

• Singoli e Coppie che desiderano confrontarsi sulla loro situazione ed essere accompagnate in un percorso di discernimento personale e pastorale.
  • Sacerdoti che hanno bisogno di un confronto per relazionarsi con persone separate, divorziate o in nuova unione.
  • Operatori pastorali che desiderano favorire nelle proprie comunità la crescita di una maggiore accoglienza ed integrazione verso persone e coppie che vivono situazioni di fragilità nell’ambito del matrimonio.

OBIETTIVI

• Sostenere persone e coppie segnate dall’amore ferito  (cfr Amoris Laetitia) e accogliere i fedeli separati o divorziati che dubitano della validità del proprio matrimonio (cfr Mitis Iudex).
  • Offrire consulenza ai sacerdoti che si trovano ad affrontare casi particolari per cui sentono la necessità di un approfondimento.
  • Promuovere la riflessione e il discernimento pastorale sulle tematiche affrontate nel capitolo VIII di Amoris Laetitia per favorire una maggiore capacità di accoglienza ed integrazione nella comunità cristiana.

MODALITA’

• Colloqui individuali e di coppia per il discernimento della propria situazione.
  • Incontri di approfondimento e sostegno destinato a sacerdoti, diaconi ed operatori pastorali.
  • Percorsi di accompagnamento spirituale e pastorale alla luce della Parola di Dio, secondo l’Esortazione apostolica Amoris Laetitia e il Motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus.

CONTATTI

Per avere delle informazioni inviare una mail a: pastoralefamiliare@diocesipa.it, invece per prenotare un colloquio chiamare la segreteria il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al n° 3342449819.

Si riceve esclusivamente per appuntamento in via Matteo Bonello 6.