IL POZZO DI SICAR

I due centri di accoglienza per l’inclusione ecclesiale e formazione delle coppie separate divorziate attualmente in servizio sono:

• Parrocchia “S.Maria dell’Addaura” con P. Fabrizio Fiorentino Tel. 3286050053 (Zona Valdesi Mondello)

• Parrocchia “Annunciazione del Signore” con P. Cesare Rattoballi Tel. 091590244 / 3895813242 e i coniugi Marcella e  Francesco Trombetta  Tel. 3387813465 (Zona Viale delle Scienze)

ECCO IL NUOVO PROGRAMMA PER L’ANNO PASTORALE 2019/20

programma pozzo sicar 2019-2020 –

A SEGUIRE SI CONSIGLIA LA PRESA VISIONE DEI SEGUENTI IMPORTANTI DOCUMENTI:

Allocuzione di Padre Cesare

Risposte SINODO SULLA FAMIGLIA 2014

Liceità rapporti intimi

METODOLOGIE APPLICATE

La metodologia applicata (elaborata dal 2013 dal Team pastorale, dal quale viene effettuata una preliminare analisi familiare delle coppie, sotto tutti i profili previsti dal Vangelo, dall’Esortazione apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco,dal Magistero della Chiesa cattolica, dal vigente Codice di Diritto canonico e dal Codice civile italiano, materie sulle quali è imperniata la missione dei Tutors-Catechisti coniugi  Francesco Trombetta e Marcella Varia, Giurista il marito, Maestra d’arte la moglie, Titolari Att. di merito ed approf.to in Teologia delle scienze religiose del centro diocesano San Luca Evangelista, Corso triennale di Teologia di Base) è la seguente :

1) Riunioni pastorali mensili le cui catechesi sono basate su tematiche evangeliche, teologiche, canoniche,
psico-sociologiche e giusfamiliari contemplate in un programma annuale.

2)Discernimento continuativo personale e di coppia  in foro interno con il parroco.

3)Colloqui psico-spirituali con la Religiosa Psicopedagogista  per le coppie e  figli, su richiesta;

4) Relazioni giuridiche dell’ Avvocato ecclesiastico e civilista, membro esterno (consulenza gratuita,sul piano del volontariato e della carità cristiana) integrate da incontri professionali solo su  richiesta delle coppie.

5)Dialoghi e consulenza con la nostra Assistente sociale operante presso i Consultori familiari, su richiesta;

6)Convegni pastorali, giuridici e psicoterapeutici con Docenti di Teologia, Diritto canonico/civile, Psicologia.