IL BUON PASTORE

Parrocchia “Annunciazione del Signore” con Don Cesare Rattoballi Tel. 091590244 / 3895813242 e i coniugi Marcella e  Francesco Trombetta  Tel. 3387813465 (Zona Viale delle Scienze)

Clicca sul seguente link per effettuare il download dei prossimi appuntamenti:

PROGRAMMA Gruppo Diocesano IL BUON PASTORE 2020-2021

METODOLOGIE APPLICATE

La metodologia applicata (elaborata dal 2013 dal Team pastorale, dal quale viene effettuata una preliminare analisi familiare delle coppie, sotto tutti i profili previsti dal Vangelo, dall’Esortazione apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco,dal Magistero della Chiesa cattolica, dal vigente Codice di Diritto canonico e dal Codice civile italiano, materie sulle quali è imperniata la missione dei Tutors-Catechisti coniugi  Francesco Trombetta e Marcella Varia, Giurista il marito, Maestra d’arte la moglie, Titolari Att. di merito ed approf.to in Teologia delle scienze religiose del centro diocesano San Luca Evangelista, Corso triennale di Teologia di Base) è la seguente :

1) Riunioni pastorali mensili le cui catechesi sono basate su tematiche evangeliche, teologiche, canoniche,
psico-sociologiche e giusfamiliari contemplate in un programma annuale.

2)Discernimento continuativo personale e di coppia  in foro interno con il parroco.

3)Colloqui psico-spirituali con la Religiosa Psicopedagogista  per le coppie e  figli, su richiesta;

4) Relazioni giuridiche dell’ Avvocato ecclesiastico e civilista, membro esterno (consulenza gratuita,sul piano del volontariato e della carità cristiana) integrate da incontri professionali solo su  richiesta delle coppie.

5)Dialoghi e consulenza con la nostra Assistente sociale operante presso i Consultori familiari, su richiesta;

6)Convegni pastorali, giuridici e psicoterapeutici con Docenti di Teologia, Diritto canonico/civile, Psicologia.

A SEGUIRE SI CONSIGLIA LA PRESA VISIONE DEI SEGUENTI IMPORTANTI DOCUMENTI:

M. Varia -Catechesi su Eucarestia

Relazione Prof. Trombetta 19 Gennaio 2020 Comunione per i divorziati risposati