Via Matteo Bonello, 2, Palermo, IT
pastoralefamiliare@diocesipa.it

FORMAZIONE

In Amoris Laetitia leggiamo che “La pastorale familiare deve far sperimentare che il Vangelo della famiglia è risposta alle attese più profonde della persona umana: non si tratta soltanto di presentare una normativa, ma di proporre valori”. (AL n° 201)

In questa pagina trovi tutte le indicazioni (date, luoghi e modalità di partecipazione) del corso di formazione biennale destinato agli operatori di pastorale familiare che partirà il prossimo 27 ottobre. Scarica la locandina e il modulo di iscrizione e segui le istruzioni contenute all’interno, ricordati che hai tempo fino al 20 ottobre. Ti aspettiamo, questo corso sarà un modo di camminare e crescere insieme nel territorio.

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE 1

MODULO D’ISCRIZIONE

 

CORSO DI FORMAZIONE – PRIMO INCONTRO 27 OTTOBRE 2019

Pubblichiamo il file audio (suddiviso in due parti) della riflessione tenuta da Rosaria Lisi, teologa e psicoterapeuta della Gestalt, sul tema: “Il sacramento del Matrimonio e le coppie presenti nella Bibbia” e il file del laboratorio pomeridiano su cui si sono svolti i lavori di gruppo. A seguire la bibliografia degli articoli citati nel corso dell’incontro utili per un approfondimento personale.

AUDIO DELL’INCONTRO:

LABORATORIO POMERIDIANO:

Clicca per effettuare il download del laboratorio 1 incontro e del brano evangelico Lc 2, 40-52

 

BIBLIOGRAFIA:

Salonia G. (2013), Ordo amoris e famiglia d’origine, in AAVV, Amare sempre o amare per sempre, Il Calamo, Roma, 17-40.

Salonia G (2007), Odòs, Edizioni Dehoniane, Bologna, 41-52

Salonia G. (2004), Femminile e maschile: un’irriducibile diversità, in R.G. Romano, Ciclo di vita e dinamiche educative nella società postmoderna, Franco Angeli, Milano, 54-69

Salonia G. (2010), Lettera ad un giovane psicoterapeuta della Gestalt. Per un modello di Gestalt Therapy con la famiglia, in M. Menditto (ed.), Psicoterapia della Gestalt contemporanea. Strumenti ed esperienze a confronto, Franco Angeli, Milano, 185-202

SALONIA G., SICHERA A., EdipodopoFreud, in «GTK-books», 1, Ragusa 2013.

 

CORSO DI FORMAZIONE – SECONDO INCONTRO 24 NOVEMBRE 2019

Pubblichiamo il file audio/VIDEO (suddiviso in due parti) della riflessione tenuta da Giovanni Salonia, frate cappuccino e direttore scientifico della scuola di psicoterapia Gestalt Kairos, sul tema: “La comunicazione: la sfida delle generazioni tra maschile e femminile” e il file del laboratorio pomeridiano su cui si sono svolti i lavori di gruppo. A seguire la bibliografia degli articoli citati nel corso dell’incontro utili per un approfondimento personale.

VIDEO DELL’INCONTRO:

LABORATORIO:

Corso di Formazione incontro sulla Comunicazione

Esercizio Messaggio IO-TU

Esercizio sulla comunicazione non verbale

BIBLIOGRAFIA:

testi consigliati

preghiera iniziale