Via Matteo Bonello, 2, Palermo, IT
pastoralefamiliare@diocesipa.it

COMUNITÀ CHEMIN NEUF

La Comunità Chemin Neuf, è una comunità cattolica a vocazione ecumenica, che vuol essere fedele alla preghiera che Gesù fece prima di morire: “che tutti siano una cosa sola perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv 17,21). Fondata nel 1973 dal padre gesuita Laurent Fabre, a Lione (Francia), si fonda sulla vita e sull’impegno comune di coppie e di fratelli e sorelle consacrati, alla sequela di Cristo per mettersi al servizio della Chiesa e nel mondo. Oggi conta circa 2000 fratelli e sorelle in una trentina di paesi. 

Essa è strutturata come associazione pubblica di fedeli, mentre i sacerdoti ed i fratelli sono un istituto religioso clericale di diritto pontificio. La sua spiritualità ha le sue radici sia nella tradizione ignaziana che nell’esperienza del Rinnovamento carismatico. La pratica degli Esercizi Spirituali e il discernimento ignaziano strutturano la preghiera dei fratelli e sorelle della Comunità e il loro modo di vivere e di agire. La spiritualità del Rinnovamento carismatico e quella degli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio di Loyola sono accomunati dalla certezza che «Dio possa comunicarsi direttamente alla sua creatura» e agire effettivamente nella vita degli uomini. La Comunità, opera da oltre 40 anni in diverse missioni a sostegno della famiglia, della coppia, dei genitori, dei figli.

La Comunità Chemin Neuf ogni anno propone nel periodo estivo una settimana aperta a tutte le coppie e famiglie nell’ambito della MISSIONE CANA, che ha l’obiettivo di approfondire la vocazione del matrimonio per fondare un’unione solida, duratura e feconda.

La SETTIMANA CANA è un tempo di condivisione, riflessione, relax, amicizia e preghiera, offerto ad ogni coppia che desidera la riscoperta dell’unità e della gioia nella propria unione, sia con l’aiuto del Signore che con il sostegno dei fratelli. Il percorso dura una settimana e mira a rafforzare la relazione attraverso insegnamenti, testimonianze, tempi personali e di coppia, preghiera comunitaria e liturgia. Le coppie possono venire con i figli, per i quali è previsto un servizio di accoglienza ed animazione specifico, anche in relazione alla loro età.

PER SAPERNE DI PIU’ visita il sito https://www.chemin-neuf.it/it/accoglienza/nostre-proposte/coppie-e-famiglie

 

Siamo felici d’invitarvi il 7 e 8 maggio all’ultimo week-end prima della Settimana Cana di fine agosto!

 

L’inizio è previsto per sabato ore 14.30 e la fine alle 16.00 della domenica.

Ecco il tema: “…Due giorni per ristrutturare la vostra casa costruita sulla Roccia”

La casa, l’appartamento come sede della famiglia. Lì la famiglia cresce, prega, vive, dona il suo amore, si apre alla vita e agli altri e contribuisce a costruire il regno di Dio.

Questa casa però, ogni tanto ha bisogno di essere ristrutturata, rinfrescata, rinnovata.

Nessun problema!! Col Signore il Superbonus 110% è sempre valido e la cessione del credito garantita!

Per iscrivervi potete utilizzare una di queste quattro modalità:

– attraverso il nostro sito internet www.esercizi-altavilla.it

– o mandando una mail a: esercizi.altavilla@gmail.com

Se ci saranno dei bambini presenti, se ne occuperanno delle baby-sitter presenti in questi due giorni.

SESSIONE CANA ITALIA 22 – 28 agosto