Via Matteo Bonello, 2, Palermo, IT
pastoralefamiliare@diocesipa.it

COMUNITÀ CHEMIN NEUF

La Comunità Chemin Neuf, è una comunità cattolica a vocazione ecumenica, che vuol essere fedele alla preghiera che Gesù fece prima di morire: “che tutti siano una cosa sola perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv 17,21). Fondata nel 1973 dal padre gesuita Laurent Fabre, a Lione (Francia), si fonda sulla vita e sull’impegno comune di coppie e di fratelli e sorelle consacrati, alla sequela di Cristo per mettersi al servizio della Chiesa e nel mondo. Oggi conta circa 2000 fratelli e sorelle in una trentina di paesi. 

Essa è strutturata come associazione pubblica di fedeli, mentre i sacerdoti ed i fratelli sono un istituto religioso clericale di diritto pontificio. La sua spiritualità ha le sue radici sia nella tradizione ignaziana che nell’esperienza del Rinnovamento carismatico. La pratica degli Esercizi Spirituali e il discernimento ignaziano strutturano la preghiera dei fratelli e sorelle della Comunità e il loro modo di vivere e di agire. La spiritualità del Rinnovamento carismatico e quella degli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio di Loyola sono accomunati dalla certezza che «Dio possa comunicarsi direttamente alla sua creatura» e agire effettivamente nella vita degli uomini. La Comunità, opera da oltre 40 anni in diverse missioni a sostegno della famiglia, della coppia, dei genitori, dei figli.

La Comunità Chemin Neuf ogni anno propone nel periodo estivo una settimana aperta a tutte le coppie e famiglie nell’ambito della MISSIONE CANA, che ha l’obiettivo di approfondire la vocazione del matrimonio per fondare un’unione solida, duratura e feconda.

La SETTIMANA CANA è un tempo di condivisione, riflessione, relax, amicizia e preghiera, offerto ad ogni coppia che desidera la riscoperta dell’unità e della gioia nella propria unione, sia con l’aiuto del Signore che con il sostegno dei fratelli. Il percorso dura una settimana e mira a rafforzare la relazione attraverso insegnamenti, testimonianze, tempi personali e di coppia, preghiera comunitaria e liturgia. Le coppie possono venire con i figli, per i quali è previsto un servizio di accoglienza ed animazione specifico, anche in relazione alla loro età.

PER SAPERNE DI PIU’ visita il sito https://www.chemin-neuf.it/it/accoglienza/nostre-proposte/coppie-e-famiglie

Disponibile per il download il seguente file contenente

il calendario 2019-2020 degli incontri Cana nella Casa di Preghiera “Villa La Nuza”:

Cana per Sito Pastorale Fam PA