Via Matteo Bonello, 2, Palermo, IT
pastoralefamiliare@diocesipa.it

Comunicazioni

NUOVE MODALITA’ INCONTRO VESCOVO-NUBENDI

A seguito dell’emergenza sanitaria in atto, l’ufficio di pastorale familiare diocesana in accordo con il nostro arcivescovo S. E. mons. Corrado Lorefice dispone le seguenti nuove modalità per lo svolgimento dell’incontro in Cattedrale coi nubendi: è obbligatoria l’iscrizione all’evento – da effettuarsi almeno una settimana prima – attraverso una mail a pastoralefamiliare@diocesipa.it oppure con un …

LABORATORIO ON LINE DI PASTORALE FAMILIARE A CURA DELLA CESI

La Conferenza Episcopale Siciliana – a partire dal prossimo anno pastorale – propone a famiglie, giovani coppie, sacerdoti, diaconi, operatori pastorali un’esperienza laboratoriale di formazione on line in Pastorale Familiare per l’individuazione di percorsi attuabili nelle diverse Diocesi/Parrocchie del territorio regionale. Per conoscere modalità di iscrizione e ulteriori info visita la seguente pagina: https://www.facebook.com/Laboratorio-di-Pastorale-Familiare-Della-Conferenza-Episcopale-Siciliana-600633620600780/ E’ …

LA GRAZIA SACRAMENTALE DEL MATRIMONIO DALLA TEOLOGIA ALLA PASTORALE

Quest’anno l’Ufficio di Pastorale familiare della Diocesi di Palermo ha organizzato il week-end conclusivo e di programmazione dell’anno pastorale 2020/21. All’incontro dal titolo “La Grazia sacramentale del matrimonio dalla teologia al matrimonio” hanno partecipato sposi e presbiteri che in diocesi si occupano a diverso titolo di pastorale familiare. Le lezioni sono state tenute dalla professoressa …

IL RINNOVO DEL SI’ DEI SEPARATI FEDELI ALLE NOZZE

Pubblichiamo nella sezione VIDEO (menù in alto) la catechesi tenuta da don Paolo Cassaniti nel corso del rinnovo del Sì dei gruppi “Santa Maria di Cana e “Sposi per sempre”, tenutasi domenica 12 luglio nei locali del seminario arcivescovile di Palermo

LIA MULIA E’ TORNATA ALLA CASA DEL PADRE

Tutto l’ufficio di Pastorale Familiare Diocesana si stringe attorno alla famiglia Re per la dolorosa scomparsa di Lia, che con ammirevole forza, vivace fede e amorevole servizio ha speso tante energie per la Chiesa di Palermo. Da esempio per tante coppie vogliamo ricordarla nella preghiera e nella gratitudine per il cammino compiuto insieme.

LA PASTORALE FAMILIARE SUL PORTALE “INCHIESTA SICILIA”

E’ possibile leggere – attraverso il link riportato in basso – il contributo del nostro ufficio al seguente confronto avvenuto sulle pagine on line di “Inchiesta Sicilia” con il “Forum delle associazioni familiari” e l’associazione “Difesa in famiglia”. Buona lettura https://inchiestasicilia.com/2020/04/15/quando-lafamigliarestaacasa/

LE NOSTRE INIZIATIVE IN QUESTO TEMPO DI EMERGENZA

Nel seguente video l’Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Palermo, rivolgendo a tutte le famiglie gli auguri di una buona Pasqua, condivide le attività intraprese e le riflessioni effettuate in questo periodo di emergenza sanitaria. I direttori e le coppie responsabili dei vicariati fanno proprie le parole di Santa Teresa d’Avila: “Niente ti turbi, …

SERVIZIO DIOCESANO DI MEDIAZIONE PER COPPIE IN CRISI

Nella nostra Diocesi la Pastorale familiare, su indicazione del Vescovo, ha strutturato un servizio di informazione, consiglio e mediazione, al fine di offrire un servizio volto ad accogliere ed accompagnare coppie in crisi, persone separate, divorziate o in nuova unione. Destinatari di tale servizio sono: Singoli e Coppie che desiderano confrontarsi sulla loro situazione ed …

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PARROCCHIALI

Sono aperte fino al 20 ottobre, le iscrizioni al corso di formazione per operatori parrocchiali di pastorale familiare. All’interno del nostro sito – alla pagina FORMAZIONE – trovi tutte le indicazioni (date, luoghi e modalità di partecipazione) del corso biennale che partirà il prossimo 27 ottobre. Scarica la locandina e il modulo di iscrizione e …

DEPLIANT ATTIVITA’ PASTORALE FAMILIARE

Si rende disponibile per il download il seguente file in pdf del Depliant informativo che sintetizza le principali attività dell’ufficio di pastorale familiare. Di tale documento è in corso una distribuzione cartacea curata dalle coppie responsabili dei vicariati che in queste settimane stanno incontrando personalmente i parroci per la presentazione e le opportune spiegazioni. All’interno …