Via Matteo Bonello, 2, Palermo, IT
pastoralefamiliare@diocesipa.it

AMORE E’

Peculiarità di questa esperienza sono le “Letture Sponsali”, per saperne di più visita il sito http://www.amoresponsale.it/

Oppure visione il seguente contributo: https://1drv.ms/p/s!AuGXFPAxCI26ggMFOwgV0sLYlLLC

CHI SIAMO

Siamo un gruppo formato da giovani coppie, nato nella Chiesa di Palermo nell’ambito della comunità parrocchiale di S. Giacomo dei Militari per iniziativa dei coniugi Vito e Stefania Plances e del parroco p. Guglielmo Burato ocd.

L’intuizione iniziale è quella di dare – in tema alla preparazione prossima al matrimonio – in primo luogo attuazione ai nn. 32 e segg. del documento Preparazione al Sacramento del Matrimonio del PCF. Ed in secondo luogo di attuare quanto disposto nei nn. 100 e segg. del Direttorio Nazionale di Pastorale Familiare in tema d’accompagnamento delle giovani coppie.

L’iniziativa di esperienza di educazione all’amore si è concretizzata in un incontro di preghiera interparrocchiale avvenuto il 1 aprile 2006. In questo sono state coinvolte, oltre la comunità di S. Giacomo dei Militari, anche le comunità di giovani che facevano capo al Santuario della Madonna dei Rimedi e alle parrocchie Cuore Eucaristico, S. Maria della Pace (Cappuccini) e S. Basilio.

Nel tempo si è formato un nucleo di coppie che, man mano da fidanzate arrivate al matrimonio, andavano sentivano la necessità e chiedevano una formazione continua sia spirituale che umana. Il gruppo attualmente si riunisce nelle case dei partecipanti, soprattutto da quando è avvenuto il passaggio dal fidanzamento al matrimonio, venendo incontro alle esigenze familiari cambiate con la convivenza e la nascita dei figli.