Via Matteo Bonello, 2, Palermo, IT
pastoralefamiliare@diocesipa.it

PROGETTO “FIGLI DELLA CHIESA”

PROGETTO “FIGLI DELLA CHIESA”

Il progetto “Figli della Chiesa” è la nuova esperienza di accompagnamento per famiglie pensata dall’ufficio di pastorale familiare. Si auspica che esso possa essere un percorso in cui convergano tutti coloro che hanno in comune l’esperienza sacramentale del Battesimo e del Matrimonio (comunque sia stato precedentemente vissuto) e che vogliano riscoprire l’amore di Cristo nella propria vita e la bellezza dell’appartenenza ecclesiale.

Concretamente si accoglieranno insieme, per un unico cammino: sposi, coppie in difficoltà, singole persone separate (comunemente chiamate “fedeli al sacramento”), coppie separate in nuova unione (convinti della forza trainante e reciproca che la testimonianza di ciascuno potrà dare), conviventi da lunga data; il tutto a partire dai nuovi orientamenti tracciati da Papa Francesco e dai nostri Vescovi.

Il progetto è dislocato in tre diversi punti della nostra diocesi (2 vicariati urbani ed 1 extraurbano), animato da un principio di prossimità: una Chiesa che cerca sempre più di essere vigile ai bisogni che emergono dalle famiglie presenti nel territorio.

Lo stile portante cui mirare sarà l’accoglienza evangelica di Cristo: senza riserve e pregiudizi, né verso chi cammina, ma ancora non riesce a dare una pienezza di risposta alla Grazia sacramentale ricevuta (“Gesù, fissatolo, lo amò”, Mc 10,21), né verso chi ha sperimentato la caduta e il giudizio, ma ha ancora bisogno di incontrare la misericordia (“E Gesù le disse: “Neanch’io ti condanno; và e d’ora in poi non peccare più” Gv 8,11).

Camminare insieme, come “Figli della Chiesa”, tutti bisognosi di sperimentare e nutrirci dell’amore di Cristo, rivalutando i Sacramenti (ricevuti e da ricevere) e riscoprendo il volto “materno” della Chiesa, vivendo la freschezza di una nuova fraternità ecclesiale, possibilmente arricchita da esperienze concrete di carità.

Un nuovo cammino è appena iniziato, vi aspettiamo!

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.